Go back to
Qui trovi analisi approfondite e dati per guidare le tue decisioni in modo informato.
Go back to
Qui trovi analisi approfondite e dati per guidare le tue decisioni in modo informato.
Go back to
Qui trovi analisi approfondite e dati per guidare le tue decisioni in modo informato.
Go back to
Qui trovi analisi approfondite e dati per guidare le tue decisioni in modo informato.
Go back to
Qui trovi analisi approfondite e dati per guidare le tue decisioni in modo informato.
Go back to
Qui trovi analisi approfondite e dati per guidare le tue decisioni in modo informato.
Go back to
Qui trovi analisi approfondite e dati per guidare le tue decisioni in modo informato.
Go back to
Qui trovi analisi approfondite e dati per guidare le tue decisioni in modo informato.
Go back to
Qui trovi analisi approfondite e dati per guidare le tue decisioni in modo informato.
Go back to
Qui trovi analisi approfondite e dati per guidare le tue decisioni in modo informato.
Go back to
Qui trovi analisi approfondite e dati per guidare le tue decisioni in modo informato.
Go back to
Qui trovi analisi approfondite e dati per guidare le tue decisioni in modo informato.
VISION E MISSION
STRUTTURA ORGANIZZATIVA
Go back to
Qui trovi analisi approfondite e dati per guidare le tue decisioni in modo informato.
NEWS

BENVENUTI (DIGITALMENTE) A BORDO!

Online la nuova analisi internazionale sull’offerta di Digital Onboarding a cura dell'Oss. Digital Banking di ABI Lab

Online la nuova analisi internazionale sull’offerta di Digital Onboarding a cura dell'Oss. Digital Banking di ABI Lab

ABI Lab presenta il report “Benvenuti (digitalmente) a bordo! Analisi internazionale sull’offerta di Digital Onboarding”, un’indagine comparata sulle soluzioni adottate da banche tradizionali, digitali e fintech in Nord America, Europa e APAC per abilitare l’accesso digitale ai servizi finanziari.

Il Digital Onboarding è oggi un asset strategico dell’offerta bancaria, soprattutto per la clientela retail, ma in crescente espansione anche verso i segmenti corporate e PMI. Più che un’innovazione di frontiera, rappresenta ormai una componente strutturale dell’evoluzione digitale delle istituzioni finanziarie, sempre più orientate a modelli operativi scalabili, sicuri e centrati sul cliente.

Dalla verifica dell’identità digitale alle tecnologie biometriche, fino all’impiego di algoritmi predittivi e identità digitali nazionali (come BankID o Singpass), il report fotografa un ecosistema in rapida maturazione, in cui innovazione e compliance si incontrano per offrire esperienze fluide e personalizzate.

Che cosa emerge dall’analisi?

Un quadro dinamico e variegato, dove attori diversi – dalle banche tradizionali ai nuovi entranti – convergono su tre parole chiave: rapidità, automazione e conformità.

Video

I video di presentazione e approfondimento sul progetto
Al momento non ci sono video da visualizzare.

Sfoglia tutti i media

Online la nuova analisi internazionale sull’offerta di Digital Onboarding a cura dell'Oss. Digital Banking di ABI Lab

ABI Lab presenta il report “Benvenuti (digitalmente) a bordo! Analisi internazionale sull’offerta di Digital Onboarding”, un’indagine comparata sulle soluzioni adottate da banche tradizionali, digitali e fintech in Nord America, Europa e APAC per abilitare l’accesso digitale ai servizi finanziari.

Il Digital Onboarding è oggi un asset strategico dell’offerta bancaria, soprattutto per la clientela retail, ma in crescente espansione anche verso i segmenti corporate e PMI. Più che un’innovazione di frontiera, rappresenta ormai una componente strutturale dell’evoluzione digitale delle istituzioni finanziarie, sempre più orientate a modelli operativi scalabili, sicuri e centrati sul cliente.

Dalla verifica dell’identità digitale alle tecnologie biometriche, fino all’impiego di algoritmi predittivi e identità digitali nazionali (come BankID o Singpass), il report fotografa un ecosistema in rapida maturazione, in cui innovazione e compliance si incontrano per offrire esperienze fluide e personalizzate.

Che cosa emerge dall’analisi?

  • Il conto corrente è il prodotto di onboarding più diffuso a livello globale, seguito da carte di credito, prestiti, mutui e – in misura minore – conti di risparmio, assicurazioni e investimenti.
  • I percorsi sono ottimizzati nei tempi, con molte soluzioni che consentono l’apertura di un conto in meno di 10 minuti.
  • I processi si sviluppano soprattutto in modalità multicanale (web + app), con una forte crescita delle soluzioni mobile-only, in particolare nell’area APAC.
  • La biometria (selfie, video-selfie), il bonifico identificativo e la videochiamata con operatore sono tra le tecniche più usate per la verifica dell’identità.
  • Il presidio del segmento business è in crescita, soprattutto nei mercati nordamericano e asiatico.

Un quadro dinamico e variegato, dove attori diversi – dalle banche tradizionali ai nuovi entranti – convergono su tre parole chiave: rapidità, automazione e conformità.

Galleria fotografica

Le foto dell’evento
Al momento non ci sono immagini da visualizzare.

Scopri anche

Altre notizie correlate

IL GPS DELLA CUSTOMER EXPERIENCE: Contact Center sempre al tuo fianco

Il nuovo Rapporto ABI Lab sul ruolo del contact center nella relazione con il cliente
03.07.2025

Alla ricerca del fattore WOW: costruire esperienze digitali che ingaggiano

ABI Lab presenta il nuovo Rapporto sull’evoluzione dell’esperienza digitale in banca: il “fattore wow” che fa la differenza
02.07.2025

Dal borgo alla metropoli: la fotografia del cliente digitale

Online il nuovo report ABI Lab in collaborazione con BVA Doxa che analizza il cliente digitale con un focus sulla dimensione dei centri abitati
02.07.2025

Sperimentazione: una creatività gestita, coordinata... organizzata!

Rapporto degli Osservatori ABI Lab Fintech Innovation e Processi e Organizzazione
18.12.2024
IT & Operations
Fintech & Digital Transformation
Cybersecurity & Resilience
Sustainable Transition
Blockchain & DLT
Artificial Intelligence