Vai subito a:
Condividi
Attività e obiettivi
Il CERTFin è il centro di eccellenza per la cybersecurity del settore finanziario, operato da ABI Lab e presieduto dalla Banca d’Italia e dall’ABI con il coinvolgimento di IVASS, ANIA e Consob. Punto di riferimento unico per la collaborazione tra banche, assicurazioni, fintech e istituzioni, favorisce la condivisione di informazioni tramite il FinISAC, che raccoglie in tempo reale indicatori di minaccia e dati sulle frodi per rafforzare la difesa collettiva.
Le sue attività spaziano dalla threat intelligence – con analisi continue e report sugli scenari di rischio – alle esercitazioni cyber e alle campagne di awareness, che consolidano la preparazione e la cultura della sicurezza nel settore. Con una forte proiezione internazionale, il CERTFin partecipa ai principali tavoli europei, contribuisce a progetti di ricerca e collabora con CERT in tutto il mondo. In caso di incidenti significativi, coordina la risposta con le autorità competenti,
- Rafforzare la resilienza cibernetica del sistema finanziario attraverso scambio informativo, preparazione e cooperazione.
- Anticipare e mitigare minacce con un modello operativo condiviso ed efficiente.
- Diffondere cultura, strumenti e consapevolezza per ridurre i rischi cyber collegati a frodi digitali.
- Posizionare il sistema finanziario italiano come punto di riferimento per la cyber-responsabilità e la collaborazione pubblico-privata.











