TRUST aWARE

TRUST aWARE

TRUST aWARE

Il Progetto è concepito per fornire un quadro olistico ed efficace per la cybersecurity e la privacy con la creazione di strumenti e servizi nuovi e integrati.

Gli utenti sono spesso esposti a minacce alla propria sicurezza e privacy (S&P) quando utilizzano i servizi digitali per social networking, intrattenimento, servizi bancari, istruzione, salute o sicurezza domestica. I fattori alla base delle minacce digitali S&P sono diversi e interconnessi, in quanto risultanti ad esempio da software inadeguati, cattive abitudini degli utenti e mancata applicazione di norme vigenti o di metodi di certificazione. Per definire politiche S&P digitali efficaci e stabilire una vision a lungo termine è necessario disporre di dati, conoscenze e competenze sulla privacy, sulla protezione dei dati e sui relativi aspetti etici, legali e socioeconomici.

TRUST aWARE mira a fornire informazioni e strumenti utilii ai diversi soggetti interessati, per offrire soluzioni efficaci per proteggere la libertà, la sicurezza e la privacy dei cittadini, aumentando la fiducia verso il software (TRUST verso SoftWARE), sicurezza informatica e posizione di mercato dell'UE.

TRUST aWARE lavorerà su:

  • Strumenti di facile utilizzo per proteggere i consumatori dalle minacce informatiche di S&P (attacchi, pratiche scorrette, comportamenti inappropriati dei servizi digitali) per consentire loro di comprendere, controllare, rilevare e rispondere alle minacce di S&P in modo tempestivo e configurare al meglio le proprie impostazioni di protezione di S&P.
     
  • Intelligenza collettiva per CERT e Autorità in collaborazione con cittadini, CISO e DPO per garantire e verificare che i prodotti digitali e le loro pratiche S&P siano trasparenti, sicuri e conformi alla normativa.
     
  • Conoscenza per promuovere S&P-by-design nell'ingegneria del software supportando sviluppatori e operatori con standard e metodi di certificazione per la conformità alle normative S&P.

Fornendo strumenti per le principali parti interessate lungo l'intero ciclo (ciclo virtuoso di TRUST aWARE) e supportando la cooperazione e la condivisione dell'intelligence, TRUST aWARE ridurrà al minimo l'impatto delle minacce informatiche, responsabilizzando gli utenti, promuovendo la consapevolezza collettiva e promuovendo prodotti digitali affidabili e attenti a S&P.

Nell'ambito del Progetto TRUST aWARE ABI Lab sta sviluppando una metodologia operativa di Cyber Threat Intelligence specializzata sulle minacce alla Privacy a supporto dell’integrazione del Digital Security and Privacy Analysis Lab (DS&PA Lab) di TRUST aWARE con i feed di minacce esistenti per la sicurezza, la privacy e la protezione dei dati.

La nuova metodologia include l'identificazione di scenari di minacce informatiche, correlati ai rischi per la privacy e alla sicurezza generale, che siano utili, tempestivi e pertinenti, consentendo ai consumatori e aziende di prendere decisioni informate sulla riduzione della propria esposizione alle minacce alla privacy.


MISP TRAINING COURSE

Video tutorial realizzato dal CERTFin nell’ambito del progetto europeo TRUST aWARE per sviluppare le competenze degli utenti nell’utilizzo della piattaforma MISP. Offre una panoramica completa delle funzionalità della piattaforma e fornisce istruzioni dettagliate sulla configurazione e la risoluzione di problemi comunemente riscontrabili nell’utilizzo.

Link alle pagine - REDFin

Link alle pagine - Tavoli di lavoro europei

Condivisione Social - REDFin