Progetto INFINITECH

INFINITECH

INFINITECH

Il progetto INFINITECH è focalizzato sulla creazione di un’architettura di riferimento per supportare le organizzazioni del mondo bancario, finanziario e assicurativo nei vari processi di innovazione attraverso data analytics interoperabili, data sharing basato su blockchain, real-time analytics, librerie di algoritmi AI avanzati.

INFINITECH è un’iniziativa Flagship, ovvero un modello esteso e condiviso per le sue ricadute globali di sviluppo e implementazione del tema affrontato in tutta l’Unione Europea. INFINITECH prevede per il settore Banking e Finance, tre grandi casi d’uso su:

  • Personalized Retail and Investment banking Services

  • Smart, reliable and Accurate Risk Assestment

  • Predictive Financial Crime and Fraud Detection

All’interno di questi tre casi studio, sono previsti 12 casi pilota sviluppati dalle Istituzioni Bancarie e Finanziarie.

Il Consorzio ABI Lab è stato chiamato a far parte del Progetto per lo svolgimento delle attività relative alla definizione dei requisiti, per l’esecuzione dei casi d’uso e per il supporto alle attività di dissemination e networking europeo. 

ABI Lab partecipa al Progetto INFINITECH attraverso la community del proprio AI Hub che ha individuato un elenco di casi d'uso da sviluppare nell'ambito dell’iniziativa.

Il caso d'uso scelto sarà sviluppato attraverso un approccio collaborativo. ABI Lab fungerà da coordinatore e facilitatore, i requisiti saranno individuati con il coinvolgimento delle banche aderenti all'AI Hub; gli aspetti tecnici e di sviluppo saranno supportati da GFT e HPE. ABI Lab potrebbe includere anche alcuni esperti o specialisti bancari della comunità dell'AI Hub, per supportare l'analisi, la progettazione e la realizzazione del pilota.

Visita il sito web

Basic Web Content - Infinitech - logo

 

 

Link alle pagine - INFINITECH

Link alle pagine - Tavoli di lavoro europei

Condivisione Social - ENSURESEC