Tavoli di Lavoro Europei

Tavoli di Lavoro Europei

Tavoli di Lavoro Europei

Molti dei nostri temi di ricerca e approfondimento sono discussi e condivisi a livello europeo grazie alla partecipazione diretta nei tavoli che mettono a confronto i diversi attori su temi di innovazione, sicurezza, intelligenza artificiale. In particolare, assicuriamo la nostra presenza nei lavori con BDVA EBF, ECSO, ENISA, EPC.


EBF AIDA (Ad-hoc Expert Group on Artificial Intelligence & Data Analytics)

EBF (European Banking Federation) crede fermamente che l'Intelligenza Artificiale offra grandi opportunità per migliorare l'esperienza del cliente, ma è necessario garantire che l'ambiente normativo sia idoneo a promuovere l'innovazione e la certezza del diritto, mantenendo un livello elevato di protezione e sicurezza. Il gruppo di esperti sull’Intelligenza Artificiale e l’analisi dei dati (Ad-hoc Expert Group on Artificial Intelligence & Data Analytics ) promuove, a tal fine, un ampio dialogo tra banche, associazioni bancarie, supervisori e le autorità di regolamentazione competenti sugli sviluppi dell'Intelligenza Artificiale e il loro impatto nel settore bancario.

EBF Blockchain Task Force

L’EBF considera la distributed ledger technology (DLT) come una delle leve per spingere la digital transformation nell’ambito dei servizi finanziari. Il paradigma tecnologico abbraccia tante possibili configurazioni a seconda delle quali si presentano diversi impatti dal punto di vista regolamentare e operativo. Nell’ambito della task force è attivo un ampio dialogo tra banche, associazioni bancarie, supervisori e autorità di regolamentazione competenti per comprendere al meglio i possibili sviluppi della DLT e il relativo impatto nel settore bancario. Tra le diverse tematiche trattate ha assunto particolare rilevanza l’area di approfondimento relativa ai crypto-asset.


EBF Cloud Banking Expert Group

Il lavoro del Cloud Banking Expert group ha posto le basi per la costituzione di un Cloud Banking Forum, un format allargato di interazione e dialogo tra autorità competenti, cloud service provider (CSP) e banche, volto a supportare la rapida adozione di soluzioni cloud pubbliche/ ibride nel settore bancario. Partendo da un lavoro congiunto per identificare e discutere best practice, l’iniziativa si propone anche di mantenere una costante interazione con i regolatori europee per costruire una base di consapevolezza comune ed evitare una frammentazione dannosa per il cloud computing in tutta l'UE, favorendo un quadro di supervisione armonizzato.


EBF CSWG (CyberSecurity Working Group)

EBF (European Banking Federation) ha identificato nella Cyber Security uno dei pilastri fondanti della propria strategia sulla trasformazione digitale. L'obiettivo principale del lavoro di EBF sulla sicurezza informatica è quello di salvaguardare l'integrità delle reti bancarie e la fiducia dei clienti. Le azioni dell'EBF per raggiungere questo obiettivo includono la creazione di un contesto legislativo, regolamentare e di vigilanza europeo più armonizzato e favorevole alla lotta alla criminalità informatica e la promozione di iniziative per facilitare la condivisione di informazioni sulle minacce informatiche.


EBF SFWG (Sustainable Finance Working Group)

Il gruppo di lavoro EBF ha l’obiettivo di monitorare lo sviluppo del contesto europeo legislativo promuovendo un’economia sempre più sostenibile, grazie anche al contributo concreto nonché centrale del settore finanziario. Nell’ambito del gruppo di lavoro vengono avviate iniziative specifiche, confronti con stakeholder pubblici e privati a livello europeo ed internazionale e redatti documenti che mirano ad identificare e promuovere al meglio il ruolo che le banche hanno nel percorso di transizione energetica globale e di decarbonizzazione dell'economia contribuendo in tal modo al raggiungimento dei target dell'Accordo di Parigi e dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs) . https://www.ebf.eu/priorities/financing-growth/sustainable-finance/


ENISA (FI-ISAC)

Dal 2019 ENISA (European Union Agency for Cyber Security) supporta e gestisce il tavolo FI-ISAC europeo (Financial Institution InfoSharing Analysis Center) al quale il CERTFin partecipa sin dalla sua fondazione. L'adesione è composta da rappresentanti del settore finanziario dei paesi membri, da CERT nazionali e dalle forze dell'ordine.  

La mission di FI-ISAC è lo scambio di informazioni su attività cyber-criminali a danno della comunità finanziaria europea, vulnerabilità e minacce, Incidenti e casi studio.


EPC

European Payments Council (EPC) sostiene e promuove l'area unica dei pagamenti in euro (SEPA). L'EPC si impegna a contribuire a pagamenti sicuri, affidabili, efficienti, convenienti, equilibrati economicamente e sostenibili, che soddisfino le esigenze degli utenti dei servizi di pagamento e sostengano gli obiettivi di competitività e innovazione in un'economia europea integrata.


EUROPOL EC3

Europol ha istituito il Centro europeo per la criminalità informatica (EC3) nel 2013 per rafforzare la risposta delle forze dell'ordine alla criminalità informatica nell'UE e contribuire così a proteggere cittadini, imprese e governi europei dalla criminalità online. Ogni anno EC3 pubblica l'Internet Organized Crime Threat Assessment (IOCTA), il suo rapporto strategico di punta sui risultati chiave e sulle minacce e sviluppi emergenti nel crimine informatico. Il CERTFin collabora alle attività di EC3 condividendo dati, analisi e contromisure tecniche a contrasto delle frodi informatiche.


G7 Cyber Expert Group

G7 Cyber Expert Group (G7-CEG), istituito dal G7 a settembre 2015, è un gruppo di esperti di sicurezza informatica che si riunisce regolarmente per facilitare i progressi sui principali dibattiti internazionali e che riferisce ai ministri e governatori del G7. Gli obiettivi del CEG sono (a) identificare i principali rischi per la sicurezza informatica nel settore finanziario e (b) proporre azioni da intraprendere nel settore.


Trusted Introducer

Trusted Introducer (TI) è stato fondato in Europa nel 2000 per favorire e rendere efficace la cooperazione tra team di cyber security, aumentando così il livello generale di sicurezza, grazie alla possibilità di rispondere con rapidità agli attacchi informatici e alle nuove minacce emergenti. TI alimenta una rete di fiducia con servizi specializzati aggiuntivi disponibili a tutti i team di sicurezza e risposta agli incidenti informatici; gestisce inoltre un database di tali team, fornendo una panoramica aggiornata del livello di maturità e capacità mostrato.

Link alle pagine - Tavoli di Lavoro Europei