Tango

Tango

Tango

Il Progetto TANGO (Digital Technologies ActiNg as a Gatekeeper to information and data flOws) intende stabilire una architettura intersettoriale di condivisione dei dati incentrata sul cittadino, sicuro e affidabile, sviluppando soluzioni innovative che affrontano allo stesso tempo il degrado ambientale e le sfide del cambiamento climatico.

Con 37 partner chiave provenienti da 13 paesi, TANGO vuole fornire una soluzione ad alto impatto nell'ambito dei trasporti, dell'e-commerce, della finanza, della pubblica amministrazione, del turismo e dei settori industriali a sostegno di beneficiari pubblici e privati in tutta Europa.

La piattaforma promuoverà interazioni affidabili e abilitate digitalmente in tutta la società per supportare applicazioni decentralizzate, sfruttando il potere delle tecnologie digitali emergenti, per rafforzare la privacy di cittadini ed enti privati/pubblici, ridurre i costi e migliorare la produttività.

TANGO concentra le sue attività su 3 pilastri principali:

  1. l'impiego di risorse affidabili, tecnologie e piattaforme per la condivisione sicura dei dati e rispettosa della privacy;

  2. la realizzazione di modelli di governance dei dati;

  3. il miglioramento della disponibilità, della qualità e dell'interoperabilità dei dati.

Ad ABI Lab è stato affidato il coordinamento di un pilota in ambito bancario il cui focus, definito attraverso un percorso condiviso con le banche, sarà l'Anti-Fraud Detection.

La sperimentazione mira a facilitare le banche nella costruzione di modelli robusti di intelligenza artificiale (AI), attraverso il Federated Learning (FL), che rappresenta una opportunità per consentire alle organizzazioni di sfruttare l’AI in modo efficace e collaborativo utilizzando i dati nel rispetto delle normative su sicurezza e riservatezza.

Il processo si basa sulla condivisione dei modelli fra i membri di una rete.
I due principali vantaggi per ogni membro sono:

  • miglioramento delle performance dei modelli condivisi;

  • aggiornamento dei modelli a fenomeni emergenti, osservati da pochi membri della rete.

Ogni entità addestra un modello sui propri dati e lo condivide con un nodo centrale, senza condividere i dati necessari per addestramento e valutazione. Il nodo centrale genera un modello globale aggregando i modelli ricevuti e lo distribuisce alle entità federate, ciclicamente.

Il progetto TANGO, avviato nel terzo quadrimestre 2022, si concluderà nel 2025.

https://tango-project.eu/

Link alle pagine - REDFin

Link alle pagine - Tavoli di lavoro europei

Condivisione Social - REDFin