Kaleyra
Kaleyra
Kaleyra è un gruppo internazionale specializzato nella fornitura di servizi di messaggistica mobile per le banche e per le aziende di tutte le dimensioni.
Attraverso una piattaforma globale proprietaria, Kaleyra gestisce servizi di comunicazione integrata multi-canale che prevedono l’uso di SMS, notifiche push, e-mail, IM, servizi voce, WhatsApp Business, verified SMS, RBM (RCS Business Messaging) e chatbot. Kaleyra nasce dall’acquisizione da parte di Ubiquity - azienda italiana che nel nostro Paese detiene oltre due terzi del mercato dei servizi di messaggistica mobile per le banche – di Solutions Infini - operatore indiano specializzato nei servizi di messaggistica mobile per le aziende, in particolare le PMI.
L’operazione, conclusasi nel 2017, ha dato vita ad uno dei principali player a livello globale nel settore della messaggistica mobile aziendale, in grado di soddisfare esigenze di comunicazione integrata multi-canale per aziende di tutti i settori.
L’azienda cambia nome nel febbraio 2018 comunicando Kaleyra come nuovo marchio unico per tutte le realtà del gruppo.
Ma il percorso di crescita non si ferma e così, ad agosto 2018, Kaleyra comunica l’acquisizione negli Stati Uniti di Hook Mobile, società specializzata nel settore dei servizi mobile per le aziende e proprietaria di una innovativa piattaforma di messaggistica basata sul modello cloud computing.
Kaleyra raggiunge l’apice del suo processo di internazionalizzazione con l’annuncio della quotazione al NYSE di Wall Street grazie ad una Business Combination con GigCapital, Inc, una società Public-to-Public Equity (PPE)™ nell’ambito delle tecnologia, Media e Telecomunicazioni (TMT).
Grazie alla sinergia delle piattaforme tecnologiche delle società acquisite, l’offerta di Kaleyra oggi è tra le più innovative del mercato, includendo servizi a valore, come i cosiddetti “servizi voce”, che sempre di più saranno centrali nello sviluppo di nuove offerte.
Oggi Kaleyra vanta un fatturato complessivo di circa 99,5 milioni di dollari (dato riferito all’anno fiscale 2018) e conta circa 260 dipendenti, distribuiti nelle 12 sedi della società tra Italia, India, USA, Svizzera, Gran Bretagna e Emirati Arabi.
La piattaforma del gruppo raggiunge oltre 2 miliardi di messaggi e notifiche mobile gestite ogni mese, su scala globale (dati 2018).
All’interno delle strategie di comunicazione delle imprese, la tecnologia mobile ricopre un ruolo sempre più da protagonista; non è più solo un canale attraverso il quale fruire di servizi altrimenti disponibili tramite altri punti di contatto, o un modo per valorizzare la customer experience, ma è un modello di business che, grazie alla creazione di servizi innovativi, mette l’azienda nelle condizioni di gestire la comunicazione con i propri clienti o partner in modo efficace, tempestivo, sicuro e affidabile.