News
Sfoglia tutte le news
L’Enterprise Architecture Framework propone un meta-modello unificato per il settore bancario, con una visione integrata di processi, servizi di business, informazioni, applicazioni e infrastrutture. Si compone di 4 sezioni: Tassonomia, Mappa dei servizi, Mappa applicativa e Mappa infrastrutturale. È pensato per offrire un riferimento condiviso e strutturato a supporto dell’evoluzione digitale delle banche. 
Per gli utenti registrati è possibile scaricare i documenti di dettaglio che compongono il modello.
Condividi
La Tassonomia dei Processi Bancari ABI Lab© rappresenta oggi un importante punto di riferimento per l’approccio ai progetti di mappatura dei processi bancari. Rappresenta la formalizzazione della conoscenza sul funzionamento della banca, attraverso una rappresentazione sistemica delle attività e della configurazione operativa interna, dove per attività si intendono le capacità operative che supportano i processi di Business. Effettua il login per visualizzare e scaricare i documenti.
La Mappa dei Servizi di Business rappresenta una catalogazione dei servizi che la banca offre sia verso i suoi interlocutori esterni (es. clienti) che interni (es. verso altre unità organizzative aziendali).
La Mappa Applicativa è un modello di classificazione delle applicazioni bancarie secondo una logica di prossimità funzionale, ossia secondo una logica di vicinanza ai concetti di Business.
La Mappa Infrastrutturale rappresenta una catalogazione delle infrastrutture che supportano l’esecuzione delle applicazioni e l’erogazione dei servizi. Può ricomprendere sia gli apparati hardware che i software di base, in alcuni contesti chiamati anche system software (es: middleware, sistemi operativi, IDE, etc.).
Sfoglia tutti i media
La partecipazione ad alcuni eventi è riservata agli utenti consorziati ABI Lab. Scopri i vantaggi del consorziamento o contattaci