Premio ABI Innovazione 2014
Premio ABI per l'innovazione nei Servizi Bancari - 2014
Al Forum ABI Lab 2014 ha avuto luogo il 18 marzo la cerimonia di assegnazione del "Premio ABI per l'innovazione nei servizi bancari", a cui hanno partecipato quest'anno sessantotto progetti con idee e soluzioni innovative applicate dalle banche a canali, prodotti e servizi, in grado di coniugare tecnologia e sviluppo con sostenibilità ambientale e sostegno a imprese, famiglie e nuove generazioni.
DI SEGUITO LE BANCHE PREMIATE:
Categoria 1: LA BANCA PER IL FUTURO
- Premio Innovare per crescere a UNICREDIT con il progetto VIRTUAL ACCOUNT "per le caratteristiche di concretezza ed efficacia delineate dal nuovo servizio offerto al cliente impresa. Le caratteristiche di innovatività consentono un significativo miglioramento dei processi interni alle aziende attraverso l'aumento dell‘efficienza e della velocità nei processi amministrativi, la riduzione dei rischi operativi ed elevate performance di trasparenza, compliance e sicurezza."
- Premio Innovare per la famiglia e i giovani a BANCO POPOLARE con il progetto CASSAXPRESS "per essersi posto l'obiettivo di sviluppare il complesso ecosistema GDO– Banca – Acquirer per accompagnare il consumatore attraverso tutte le fasi del processo di acquisto in mobilità (ricerca, raccolta informazioni, selezione prodotti e pagamento cashless), rendendolo complessivamente più efficiente grazie alle sue caratteristiche di disponibilità, innovazione, semplicità e sicurezza e, nel contempo, replicabile per una estensione customizzata su altri player della grande distribuzione organizzata."
Categoria 2: LA BANCA SMART
- Premio Innovare per essere più vicini a CREDITO VALTELLINESE con il progetto SOCIOINCREVAL "per aver introdotto una nuova logica di valorizzazione del servizio con l'obiettivo di aumentare il senso di appartenenza attraverso la creazione di un vero e proprio network che mette in contatto Soci, clienti e esercenti creando sinergie in termini di opportunità commerciali, sviluppo di relazioni e vantaggi reciproci."
- Premio Innovare per essere più veloci a CARIPARMA CRÉDIT AGRICOLE con il progetto ORIZZONTE AGROALIMENTARE "per le caratteristiche di innovatività dal punto organizzativo, operativo e del modello di servizio che, attraverso un approccio specialistico e consulenziale fortemente focalizzato e orientato al comparto agroalimentare, consente di sviluppare un approccio per filiera attraverso servizi studiati e strutturati per fornire risposte altamente specialistiche in tempi rapidi e di soddisfare le esigenze di tutti gli attori."
Categoria 3: LA BANCA SOLIDALE E SOSTENIBILE
- Premio Innovare responsabilmente a BANCA MEDIOLANUM con il progetto POSSIAMO CRESCERE TUTTI INSIEME "per le sue caratteristiche di concretezza ed efficacia nel generare immediati impatti positivi sul contesto socio-ambientale, concorrendo direttamente a supportare lo sviluppo dell' "economia del bene comune" anche a fronte di crisi territoriali e aumentando la coesione sociale, la solidarietà e la sostenibilità a lungo termine."
Categoria 4: LA BANCA SI PRESENTA E ASCOLTA
- Premio Innovare per comunicare a BNL GRUPPO BNP PARIBAS con il progetto COMUNICAZIONE 3.0 "per aver sviluppato una Comunicazione di qualità che, attraverso l'attuazione di un sistema aperto di ascolto e condivisione su canali innovativi, trasforma la banca da semplice promotrice e sponsor a "porta di accesso" a diversi territori culturali e contenuti di interesse della clientela, favorendo la conversazione e il dialogo al fine di creare una relazione continuativa con il brand grazie anche all'utilizzo di nuove logiche di ingaggio tramite video e social."
DI SEGUITO LE BANCHE MENZIONATE:
- CARTASI con il progetto MobilePOS, perché "il progetto vuole cogliere l'evoluzione del mercato e della normativa favorendo una maggiore diffusione dei POS anche in mobilità presso esercenti, professionisti, aziende."
- CASSA CENTRALE BANCA con il progetto Risparmiolandia, perché "il progetto ludico-educativo e multicanale coglie l'obiettivo comunicare ed effettuare educazione finanziaria ai più piccoli attraverso un linguaggio dedicato e servizi specifici."
- FINDOMESTIC BANCA con il progetto Top Store & Pass, perché "il progetto coglie l'obiettivo di anticipare il bisogno di credito al consumo dei clienti abilitando un acquisto attraverso un finanziamento preaccettato e veicolando informazioni geolocalizzate a valore per i Partner attraverso una App Mobile."
- BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA con il progetto Widiba, perché "il progetto ha coinvolto direttamente gli utenti nella costruzione del nuovo canale, fondato sulla logica del bisogno reale, e di un ecosistema di crowdsourcing abilitando un dialogo creativo fra banca e community digitale."
- BANCA SELLA con il progetto Home Banking su Facebook, perché "Il Progetto porta la banca dove sono i clienti sviluppando un home banking integrato al social network attualmente più diffuso."
- UNICREDIT con il progetto Subito Banca, perché "il progetto mira a ridurre il digital divide culturale di clienti senior e non informatizzati attraverso il coinvolgimento e la co progettazione di un home banking dedicato."