Premio ABI Innovazione 2012
Premio ABI per l'innovazione nei Servizi Bancari - 2012
Assegnati i "Premi per l'innovazione nei servizi bancari"
Le idee e le soluzioni più innovative e tecnologiche applicate dalle banche a prodotti, servizi e relazione con le famiglie, le imprese e la Pubblica Amministrazione sono state premiate al Forum ABI Lab. Alla seconda edizione del "Premio Abi per l'innovazione nei servizi bancari", la cui segreteria organizzativa è affidata a ABI Lab, hanno partecipato 24 realtà bancarie con 61 progetti.
Di seguito i premiati di quest'edizione per le categorie clienti, nuova banca e solidarietà, scelti dal Comitato Tecnico Scientifico di esperti e dalla Giuria di rappresentanti del mondo imprenditoriale, istituzionale e accademico.
Per la categoria "La banca al servizio dei clienti", dedicata ai progetti finalizzati a instaurare e consolidare le modalità di relazione con la clientela, la Pubblica Amministrazione e le imprese, sono stati assegnati:
il Premio "L'innovazione per il cliente retail" a:
- Mondo Professionisti: nuova proposizione di valore dedicata ai liberi professionisti, presentato da Cariparma
il Premio "L'innovazione per il cliente corporate e PA" a:
- Start Up Initiative, presentato da Intesa Sanpaolo
il Premio "La banca vicino al territorio" a:
- Portare la fibra ottica nell'area della Val di Cecina, presentato da Cassa di Risparmio di Volterra
Nella stessa categoria, il progetto "Progetto giovani superflash" di Intesa Sanpaolo e "Carta viva web: la rivoluzione del modo di acquistare online" di Compass hanno ricevuto la Menzione Speciale Innovazione per il cliente retail; "Vantaggio Mobile: i conti dell'azienda sempre a portata di mano" di Banco Popolare e "Subito in campo" di Cariparma la Menzione Speciale Innovazione per il cliente corporate e PA e "Progetto CityCard" di Cariparma insieme a "Small business" di Intesa Sanpaolo la Menzione Speciale Banca vicina al territorio.
Per la categoria "La banca digitale", dedicata alla digitalizzazione e all'applicazione di nuove tecnologie, sono stati assegnati:
il Premio "L'innovazione interna e di processo" a:
- Attraverso i processi: efficienza, knowledge management, competenze, presentato da Federazione Toscana BCC
il Premio "I canali innovativi" a:
- Social Customer Care su Twitter, presentato da Webank
il Premio "Le infrastrutture del futuro" a:
- La nuova frontiera dei pagamenti unificati: "UniPay", presentato da Banco Popolare
Nella stessa categoria, il progetto "La filiale paperless" di Intesa Sanpaolo e "Dematerializzazione dei documenti: la firma grafometrica" di Creval hanno ricevuto la Menzione Speciale Innovazione interna e di processo; "Il nuovo Mobile Banking" di Unicredit e "Sviluppo di canali digitali in ottica b2c partnership e CS" di Banca Findomestic la Menzione Speciale Canali innovativi e "La multicanalità come opportunità di crescita" di Unicredit insieme a "Datacenter del futuro: dal data center ai servizi privati cloud" di Intesa Sanpaolo la Menzione Speciale Infrastrutture del futuro.
Per la categoria "La banca di oggi per il mondo di domani", dedicata alle iniziative a sostegno dello sviluppo sociale e della crescita, è stato assegnato:
il Premio "La banca per la crescita" a:
- Conto tu famiglia, presentato da Unicredit
il Premio "La banca solidale" a:
- Rimesse collettive, presentato da Cariparma
Nella stessa categoria, il progetto "Questione di gesti" di BPM e "Mutuo 0,99" di Cariparma hanno ricevuto la Menzione Speciale Banca per la crescita e "Libera giovani con BNL" di BNL insieme a "Per un fratello in più" di UBI Banca la Menzione Speciale Banca solidale.
A conferma del ruolo svolto dalle banche nel dare impulso e sviluppo all'innovazione a vantaggio dei clienti e più in generale del Paese, anche quest'anno il Premio ABI partecipa al Premio dei Premi, il Premio Nazionale per l'Innovazione promosso dal Presidente del Consiglio dei Ministri, con l'obiettivo di valorizzare le migliori capacità innovative e creative di aziende, università, amministrazioni, enti o singoli ideatori.