Hero Immagine - Premio ABI

Premio ABI per l'innovazione nei Servizi Bancari

Basic web content - Premio ABI Innovazione

Il Premio ABI per l'Innovazione nei Servizi Bancari, istituito nel 2011, promuove il ruolo delle banche nel percorso per la promozione dell’innovazione nei servizi, valorizzando il loro contributo alla trasformazione digitale. Attraverso la selezione e la diffusione di progetti di rilievo, il Premio mira a rafforzare la visibilità e la reputazione del settore bancario.

 

Il Premio ABI si inserisce nell'ambito del Premio Nazionale per l'Innovazione ("Premio dei Premi"), istituito con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, su concessione del Presidente della Repubblica Italiana, presso la Fondazione Cotec, per celebrare la Giornata Nazionale dell’Innovazione.

 

Le candidature sono raccolte da ABI Lab in qualità di Segreteria Organizzativa e sottoposte alla valutazione del Comitato Tecnico Scientifico, incaricato di definire una selezione ristretta di progetti. La Giuria, composta da autorevoli rappresentanti del mondo imprenditoriale, istituzionale ed accademico, a suo insindacabile giudizio decreta i progetti vincitori.

 

Il riconoscimento, simbolico e senza corrispettivi economici, viene assegnato ai progetti che si sono distinti per l’azione innovativa, le competenze creative, la capacità continua di risoluzione dei problemi, l’interazione e il coinvolgimento evoluto degli utenti per ottimizzare sistemi, processi, operazioni e rispondere alla crescente velocità e complessità dei mercati.

 

Sono privilegiate le proposte che rispondono maggiormente ai seguenti criteri generali di merito:

  • qualità dell’innovazione;

  • concretezza e utilità dell’iniziativa dal punto di vista degli utenti coinvolti;

  • risultati ottenuti/obiettivi previsti;

  • innovatività delle metodologie di progettazione impiegate;

  • positive ricadute sull’industria bancaria e sul contesto socio/ambientale.

 

Il Premio è aperto alla partecipazione degli Associati ABI.
La partecipazione all’iniziativa è a titolo gratuito.

 

Scopri l'edizione 2025 del Premio ABI Innovazione!