Aggregatore Risorse

Esiti rilevazione 2024 - disclosure ambientali secondo i GRI Standard

17.12.2024
ABI Lab

Esiti della rilevazione ABI Lab 2024

Le banche assumono sempre di più obiettivi sfidanti di abbattimento delle emissioni di CO2 raggiungibili prioritariamente in termini di ottimizzazione dei consumi.

La Misura è il punto di partenza per individuare le principali azioni da attuare, seguono poi interventi mirati e con effetti duraturi.

Nel 2024 ABI Lab, nell’ambito dei lavori dell’Osservatorio Green Banking, ha definito le nuove linee guida per rendicontare gli impatti ambientali facendo riferimento alla normativa vigente e ha realizzato, come ogni anno, una rilevazione che raccoglie le fonti di consumo ed emissive delle strutture gestite dalle banche con le principali azioni di riduzione messe in campo dal settore.

Il 2024 è stato un anno particolarmente vivace dal punto di vista dell’evoluzione normativa, in quanto le banche si trovano a dover affrontare la nuova sfida legata alla valutazione della propria performance di sostenibilità secondo la direttiva europea «Corporate Sustainability Reporting Directive» (CSRD, 2022/2464/UE), che prevede la rendicontazione di sostenibilità attraverso un unico standard a livello europeo, l’European Sustainability Reporting Standard (ESRS).