Premio ABI Innovazione 2023
Premio ABI Innovazione 2023
Un Premio per valorizzare e promuovere l’innovazione nel settore bancario italiano
L’ABI in collaborazione con ABI Lab è lieta di presentare la tredicesima edizione del Premio ABI per l'Innovazione nei Servizi Bancari, che nel tempo ha registrato la partecipazione di oltre 230 primarie organizzazioni bancarie per un totale di più di 700 progetti presentati.
La tredicesima edizione pone l’accento sull’accelerazione dell’innovazione agevolata dalla nascita di nuovi paradigmi open e sullo sviluppo tecnologico legato alla digitalizzazione e alla dematerializzazione dei servizi finanziari.
Con lo scopo di dare evidenza alle migliori iniziative che i singoli istituti stanno implementando, anche grazie all’utilizzo di nuove tecnologie come Intelligenza Artificiale e Blockchain, sono stati definiti nella nuova edizione sette premi dedicati a progetti orientati alla valorizzazione dei dati, alla trasformazione digitale dei canali e delle operations e all’introduzione di nuovi servizi finanziari anche in ottica fintech. Forte attenzione sarà, inoltre, riservata a temi legati alla sostenibilità e alle necessità dei clienti retail e corporate.
Per questa Edizione sono stati istituiti i seguenti Premi:
1. Premio Innovazione per il Data Driven Banking Verranno analizzati in questa categoria progetti che, anche attraverso l’applicazione di nuovi paradigmi tecnologici come Advanced Analytics e Intelligenza Artificiale, si sono focalizzati sul governo e la valorizzazione delle informazioni e hanno favorito lo sviluppo di nuovi modelli di servizio al fine di migliorare l’operatività interna trasformando i dati in conoscenza e in valore per il business.
2. Premio Innovazione per la Digital Transformation sui canali Verranno analizzati in questa categoria i progetti che si sono concentrati sull’evoluzione dei canali per garantire al cliente una esperienza evoluta, semplificata e sicura. Rientrano in questo contesto le iniziative di evoluzione delle piattaforme di Mobile e Internet Banking, lo sviluppo di un’assistenza evoluta, l’evoluzione dei contact center, l’innovazione della rete e la proposizione di modalità nuove di interazione e dialogo.
3. Premio Innovazione per la Digital Transformation nei processi e nelle operations Verranno analizzati in questa categoria i progetti che hanno migliorato i modelli di funzionamento della banca in termini di flessibilità, scalabilità, resilienza, velocità e efficienza. Tali iniziative possono riguardare l’innovazione dei processi interni, la modernizzazione delle infrastrutture tecnologiche e l’automazione e la robotizzazione delle operations, anche attraverso l’uso del cloud computing e l’adozione di paradigmi innovativi quali la Distributed Ledger Technology (DLT) o la Blockchain.
4. Premio Innovazione per il Cliente Retail Verranno analizzati in questa categoria progetti che, con l’obiettivo di promuovere e semplificare i servizi e i prodotti per le famiglie e le nuove generazioni, hanno favorito una maggiore inclusione finanziaria sia in termini di accesso al credito che nella gestione del risparmio, facilitando il rapporto con la banca in ottica di prossimità e collaborazione.
5. Premio Innovazione per i Clienti Corporate Verranno analizzati in questa categoria progetti che, attraverso soluzioni innovative, hanno favorito lo sviluppo sul territorio di piccole, medie e grandi imprese facilitando la nascita di nuove iniziative e promuovendo progetti volti a valorizzare le eccellenze e le potenzialità di crescita del business.
6. Premio Innovazione per gli Ecosistemi Verranno analizzati in questa categoria progetti che, con l’apertura delle banche verso l’esterno, hanno saputo creare sinergie con altri attori del mercato, fintech e start up, allo scopo di agevolare la creazione e la fruizione di prodotti e servizi valorizzando al meglio gli aspetti di collaborazione e condivisione dell’offerta per permettere di ampliare le capacità tecnologiche aziendali e superare più agevolmente le difficoltà tecniche e operative.
7. Premio Innovazione per la Sostenibilità Verranno analizzati in questa categoria progetti che, attraverso spinte normative e di mercato, hanno introdotto un concetto di “innovability” dove le tecnologie innovative supportano un ripensamento del modello di business che riesca ad integrare le dimensioni ESG (Environmental, Social, Governance) nei processi interni, nelle soluzioni organizzative, nella conoscenza dei profili di sostenibilità della clientela e nella ideazione di nuovi prodotti e servizi offerti.
Il Premio è aperto alla partecipazione delle Associate ABI.
La partecipazione all’iniziativa è a titolo gratuito.
Tutta la documentazione dovrà essere inviata all’indirizzo di posta elettronica premioabinnovazione@abilab.it entro e non oltre il 24 febbraio 2023.
DOCUMENTI:
Indicazioni per la compilazione dei documenti:
-
La domanda di partecipazione dovrà essere compilata e firmata su carta intestata della banca ed inviata in formato PDF
-
L’informativa sulla privacy dovrà essere compilata, firmata ed inviata in formato PDF
-
La scheda di presentazione del progetto è un file in formato excel. Il file è protetto ed è consentita esclusivamente la compilazione dei campi necessari per la descrizione del progetto. La Scheda dovrà essere compilata direttamente su Excel e salvata in formato Excel.
-
Ogni partecipante può presentare al massimo sette schede di progetto, non più di una per ciascun Premio istituito. Non è possibile prevedere la candidatura contemporanea dello stesso progetto su più Premi.
-
È possibile inviare ulteriore materiale a supporto (file power point, filmati, brochure)