Aggregatore Risorse

Intelligenza Artificiale – Al via il secondo anno dell’AI Hub

03.02.2021
ABI Lab

Obiettivo dell’AI Hub: analizzare le aree di applicazione dell’Intelligenza Artificiale nel settore bancario e individuare possibili ambiti di sperimentazione.

ABI Lab lavorerà per sviluppare ulteriormente le attività del Centro di Competenza sull’Intelligenza Artificiale (AI Hub), concepito come una community di esperti di intelligenza artificiale.

L'obiettivo dell’AI Hub, al suo secondo anno di attività, sarà quello di proseguire nel percorso di ricerca avviato, finalizzato ad analizzare le possibili aree di applicazione dell’Intelligenza Artificiale nel settore bancario e a valutarne i relativi impatti e principali punti di attenzione.

Partendo anche dalle priorità identificate dalle banche, per favorire i percorsi di adozione dell’AI da parte del mondo bancario le attività 2021 seguiranno cinque principali filoni di sviluppo:

  • scenario 2021 – presidio sullo stato dell’arte della tecnologia e sviluppo di attività di ricerca sui temi di maggiore attualità in ambito AI per comprendere che cosa è cambiato e come è evoluto lo scenario dell'AI in ambito bancario;
  • governance dell'AI – realizzazione di un framework condiviso per l'adozione dell'Intelligenza Artificiale, definendo linee guida o indirizzi comuni per un’adozione responsabile dell’AI in banca. In parallelo, potranno essere effettuati approfondimenti su temi di interesse quali l'etica, le competenze, le policy condivise, la spiegabilità e la misurazione dei risultati;
  • panorama normativo – presidio dello scenario normativo, italiano e internazionale, in materia di Intelligenza Artificiale;
  • use case e lessons learned – confronto continuativo sui principali use case realizzati o in corso di realizzazione, per mettere a fattor comune le lessons learned e comprendere le opportunità di applicazione dell’AI nel contesto bancario;
  • sperimentazione – avvio dell’iniziativa di sperimentazione DE-CODE (Documents Enhancement & COncept DEtector), che al momento coinvolge quattro banche pilota e che si propone di sperimentare l’applicazione dell’AI a supporto dell’analisi semantica e testuale di documenti interni della banca. L’iniziativa fa leva sulla partecipazione di ABI Lab al progetto europeo INFINITECH.

La ricerca condotta dal tavolo di lavoro sarà riportata in un Rapporto finale contenente una sintesi delle discussioni sviluppate.

Sarà promossa, inoltre, l'interazione tra l’AI Hub e i diversi Osservatori ABI Lab per discutere del potenziale ruolo dell’AI a favore dei diversi processi bancari e per confrontarsi su vincoli ed elementi frenanti. Gli incontri congiunti saranno pianificati per approfondire i temi di cyber security, sostenibilità, contact center e digital onboarding e svolti anche con il coinvolgimento di referenti non direttamente esperti di Intelligenza Artificiale ma che lavorano nell'ambito di applicazione delle tecnologie di AI.