Premio ABI Innovazione 2024
Premio ABI Innovazione 2024
Un Premio per valorizzare e promuovere l’innovazione nel settore bancario italiano
L’ABI in collaborazione con ABI Lab è lieta di presentare la 14a edizione del Premio ABI per l'Innovazione nei Servizi Bancari, che nel tempo ha registrato un riscontro molto positivo sia a livello istituzionale che di settore, con la partecipazione delle primarie organizzazioni bancarie per un totale di oltre 750 progetti presentati.
La quattordicesima edizione intende dare evidenza ai progetti più innovativi che le realtà del settore bancario stanno implementando, anche grazie all’utilizzo di nuovi paradigmi tecnologici. Sono stati definiti nella nuova edizione sette premi dedicati a iniziative volte:
1. Premio Innovazione per i canali di relazione con la clientela
Verranno analizzati in questa categoria progetti che, anche attraverso l’applicazione di nuovi paradigmi tecnologici (es. intelligenza artificiale, open API, realtà aumentata/ virtuale), si sono concentrati sull’evoluzione dei canali al fine di garantire al cliente un’esperienza coinvolgente, semplificata e sicura. Rientrano in questo contesto le iniziative di trasformazione delle piattaforme di mobile e internet banking, lo sviluppo di nuove forme di assistenza, l’evoluzione dei contact center e l’innovazione della rete.
2. Premio Innovazione per l’operatività e i processi interni
Verranno analizzati in questa categoria i progetti che hanno migliorato i modelli di funzionamento della banca in termini di flessibilità, scalabilità, resilienza, velocità ed efficienza. Tali iniziative possono riguardare l’innovazione dei processi interni, la modernizzazione delle infrastrutture tecnologiche e l’automazione e la robotizzazione delle operations, anche attraverso l’uso di paradigmi tecnologici (es. workflow management, task manager, robotic process automation, intelligenza artificiale, cloud computing e blockchain&DLT)
3. Premio Innovazione per lo sviluppo dell’ecosistema e del territorio
Verranno analizzati in questa categoria progetti che valorizzano le sinergie con i nuovi attori dell’ecosistema per accelerare l’innovazione nel settore e iniziative per sostenere la crescita e lo sviluppo delle aziende presenti sul territorio.
4. Premio innovazione per la sostenibilità
Verranno analizzati in questa categoria progetti che, attraverso spinte normative e di mercato, hanno introdotto un concetto di “innovability” dove le tecnologie innovative supportano un ripensamento del modello di business che riesca ad integrare le dimensioni ESG (Environmental, Social, Governance) nei processi interni, nella conoscenza dei profili di sostenibilità della clientela e nella ideazione di nuovi prodotti e servizi offerti.
5. Premio Innovazione per la comunicazione
Verranno analizzati in questa categoria progetti che hanno condotto alla realizzazione di campagne di comunicazione efficace, diretta e innovativa, iniziative di marketing creativo e sviluppo di modelli di interazione sui social network e internet, anche attraverso la raccolta di idee e feedback da parte dei clienti.
6. Premio Innovazione per la cyber security
Verranno analizzati in questa categoria progetti dedicati alla sicurezza cibernetica, con particolare riferimento alla promozione di azioni e servizi sempre più orientati alla sicurezza dei clienti e della banca stessa. Rientrano in questo contesto le iniziative di sensibilizzazione sull’importanza del tema al fine di diffondere la cultura della prevenzione dei rischi connessi alle frodi informatiche.
7. Premio Innovazione per la diffusione della cultura aziendale e lo sviluppo di competenze
Verranno analizzati in questa categoria progetti di gestione e trasferimento della conoscenza, di sviluppo delle competenze e professionalità delle risorse, di coinvolgimento dei dipendenti nei progetti strategici della banca. Tali iniziative possono includere anche modalità innovative per l’acquisizione e il rafforzamento di specifiche competenze.
Il Premio è aperto alla partecipazione delle Associate ABI.
La partecipazione all’iniziativa è a titolo gratuito.
Tutta la documentazione dovrà essere inviata all’indirizzo di posta elettronica premioabinnovazione@abilab.it entro e non oltre il 1° marzo 2024.
DOCUMENTI:
Indicazioni per la compilazione dei documenti:
-
La domanda di partecipazione dovrà essere compilata e firmata su carta intestata della banca ed inviata in formato PDF
-
L’informativa sulla privacy dovrà essere compilata, firmata ed inviata in formato PDF
-
La scheda di presentazione del progetto è un file in formato PowerPoint con carattere e battute preimpostate da compilare in ogni sua parte e salvare e inviare in formato PowerPoint.
-
Ogni partecipante può presentare al massimo sette schede di progetto, non più di una per ciascun Premio istituito. Non è possibile prevedere la candidatura contemporanea dello stesso progetto su più Premi.
-
È possibile inviare ulteriore materiale a supporto (presentazioni, video, brochure)