Asset Publisher

Una bussola per l’innovazione

27.03.2024
ABI Lab

Le otto parole chiave per navigare verso la Next Generation Banking con la bussola ABI Lab

WATCH CLOSE
Essere appassionati della soddisfazione del cliente, studiarne i comportamenti, accompagnarlo nel customer journey su tutti i punti di contatto, rendere l’esperienza d’uso dei servizi bancari sempre più accattivante, restandogli al fianco.

GET FASTER
Diventare agili by design, ricercare la flessibilità organizzativa e operativa, orientarsi verso logiche end to end, evolvere le architetture tecnologiche verso paradigmi nativamente scalabili, nella consapevolezza che essere veloci non significa correre forsennatamente anche a costo di arrancare ma organizzarsi per mantenersi saldi ma strutturalmente veloci… sempre più veloci.

FOCUS ON VALUE
Porre l’accento sulla creazione di valore verso tutti gli stakeholder interni ed esterni. Mantenere il focus sul valore del servizio bancario per il cliente. Comprendere e capitalizzare il valore del patrimonio informativo, sviluppare ulteriormente una cultura del dato evolvendo i presidi di Data Governance e adottando paradigmi Data Driven.

EXPLORE
Favorire meccanismi di try and learn e approcci safe to fail che consentono di sperimentare (eventualmente sbagliare) e di imparare facendo. Esplorare continuamente per rispondere alle esigenze sempre più diversificate dei clienti e poter costruire nuovi servizi di facile fruizione.  Cercare continuamente l’innovazione, provare nuove strade con coraggio e generare valore.

BE OPEN
Essere protagonisti nell’ecosistema digitale favorendo logiche di innovazione partecipata e di co-creation. Puntare su nuove forme di collaborazione: fra le banche, con le Fintech, con i propri innovation partner e, sempre più, con il cliente. Mantenere logiche di apertura anche verso attori diversi o verso servizi non puramente bancari.

LEAD THE CHANGE
Guidare il cambiamento, non subirlo. Promuovere una leadership distribuita, valorizzare le competenze e coltivare i talenti. Favorire partecipazione estesa e condivisione.

STAY TRUSTWORTHY
Preservare e incrementare i punti di forza in termini di fiducia e di tutela del cliente. Dotarsi delle più efficaci misure di protezione rispetto al cybercrime. Garantire la resilienza anche in contesti complessi e in evoluzione.

BE SUSTAINABLE
Ripensare la strategia e la governance integrando i principi della sostenibilità. Adottare soluzioni e prodotti supportati da tecnologie innovative green by design e da una governance orientata ai valori ESG. Essere protagonisti della transizione ecologica dell’economia.