Automation wasn't built in a day
Automation wasn't built in a day
Rapporto dell'Osservatorio Operations in Banca e dell'Osservatorio Processi e Organizzazione
Se negli ultimi anni l’automazione era sostanzialmente sinonimo di RPA, oggi si può parlare di un puzzle di tecnologie integrate tra loro: si pensi ad esempio a come le nuove soluzioni di AI possono accelerare i percorsi di automazione incrementando la conoscenza disponibile e il valore sviluppato.
Tuttavia, per intraprendere un percorso di automation non basta avere un solido bagaglio tecnologico, ma occorre anche ragionare su un piano più ampio che comprenda anche aspetti più organizzativi (funzioni aziendali coinvolte, impatti di processo, competenze e ruolo delle persone, etc.), vere fondamenta e trampolino di lancio verso l’automazione.
Ecco alcuni highlights tratti dalla rilevazione ABI Lab curata dall'Osservatorio Operations in Banca e dall'Osservatorio Processi e Organizzazione:
CONFIGURAZIONE ORGANIZZATIVA
- Nel 61,5% delle banche è stata costituita una struttura ad hoc che coordina le iniziative di automazione.
- Indipendentemente dalla presenza o meno di un presidio accentrato, l’81% delle banche punta sulla costruzione di team interfunzionali.
- Gli FTE impegnati nelle iniziative di automazione sono in crescita per il 56% delle banche.
- Nel 69% dei casi si ritiene essenziale affiancare un programma di sviluppo delle competenze ai percorsi di Process Automation.
GENESI, SVILUPPO E GOVERNO DELLE INIZIATIVE
- Le azioni di automazione nascono spesso dalla raccolta di idee e criticità dalle strutture operative (81% delle banche), ma anche a partire da un’attività strutturale di monitoraggio delle performance (56%)
- Il 73% delle banche evidenzia l’importanza di anteporre una fase di analisi e ridisegno dei processi allo sviluppo di tool di automazione
- Nel 68% dei casi si misura il ROI dell’automazione e il 48% delle banche effettua un risk assessment quantitativo sulle iniziative
- Il 92% dei rispondenti governa la componente automatizzata secondo i framework aziendali di IT Governance