Asset Publisher

LA NUOVA FRONTIERA DEL CREDITO

02.07.2024
ABI Lab

Analisi internazionale sull’offerta di servizi di Digital Lending e Finanza Alternativa

Il Digital Lending e la Finanza Alternativa stanno contribuendo al rinnovamento del mondo del credito, offrendo alle banche l'opportunità di guidare questa trasformazione.
Questi fenomeni non solo rappresentano motori di innovazione, ma ampliano anche l'offerta di nuovi servizi, rendendo i finanziamenti più accessibili e veloci che mai.
Una ricerca realizzata dall’Osservatorio Digital Banking di ABI Lab in collaborazione con PwC offre una panoramica dettagliata delle caratteristiche e delle opportunità che contraddistinguono l’offerta sul mercato odierno a livello internazionale. Lo studio si è focalizzato sui mercati di 3 aree geografiche: USA, Asia Pacifico, Europa.

Di seguito alcune delle tendenze rilevate:

  • Per i servizi di Digital Lending si nota un crescente utilizzo di soluzioni mobile-only soprattutto nell’area Asia Pacifico. Sulla Finanza Alternativa, si osserva un ruolo molto più forte del portale web.
  • Gli operatori di mercato concentrano la loro offerta sugli individuals, sfruttando la minore complessità nella digitalizzazione dei processi di distribuzione di prodotti e servizi. L'esperienza acquisita con questo target rappresenta il punto di partenza per lo sviluppo di servizi e prodotti destinati alle PMI.
  • Al di là dei prestiti, primo servizio offerto in tutte e 3 le aree emergono peculiarità interessanti: negli USA trovano più spazio soluzioni di crowdfunding, in Asia c’è una forte diffusione del Buy Now Pay Later, in Europa c’è un’attenzione maggiore rispetto alle altre due aree su servizi di credito collegati a tematiche di sostenibilità.
  • Le Fintech offrono un numero limitato di servizi bancari, caratterizzati da maggiore specializzazione e flessibilità. Le Big Tech, invece, stanno integrando soluzioni finanziarie nei propri ecosistemi con l'obiettivo di incentivare l'acquisto di altri prodotti e servizi offerti orizzontalmente.