BRF Risposta Ripristino

BUSINESS RESILIENCE FRAMEWORK

Risposta e ripristino: descrive approcci, macro-attività, comportamenti, ruoli e responsabilità principali connessi con la gestione di un evento destabilizzante per l’Azienda, sia esso una crisi, un cambiamento o un evento ripetitivo con alta probabilità di accadimento e un impatto relativamente contenuto.

  • Situational awareness: fornisce indicazioni sulla raccolta e analisi degli elementi utili in occasione di eventi imprevisti o con conseguenze non contemplate in sede di preparazione. Si articola su tre livelli: la percezione delle informazioni rilevanti, la comprensione del significato di tali informazioni e le azioni da intraprendere, soprattutto nell’ottica di una predizione degli eventi futuri.
  • Escalation, Gestione e Recovery: propone un approccio strutturato per la valutazione e gestione della situazione derivante da un incidente o da un evento avverso che può esplicarsi puntualmente, o dinamicamente nel tempo, nel corso di una crisi operativa con conseguenze significative se non critiche sulla sicurezza, continuità o qualità dei servizi offerti
  • Gestione della Comunicazione: fornisce spunti per garantire una comunicazione efficace - quale condizione necessaria per mettere al riparo un’Azienda da potenziali danni d’immagine (con ripercussioni sul business)- in caso di eventi destabilizzanti. La gestione della comunicazione è affrontata come un processo strutturato, da attuare prima, durante e dopo un evento critico, volto al mantenimento o al ripristino della reputazione dell’Azienda, fornendo segnali di capacità di resistenza e risposte agli stakeholder.
  • Gestione Fase di Rientro: descrive i passaggi per la transizione dall’implementazione delle prime soluzioni per contrastare l’evento critico fino alla ripresa della piena operatività.  Questa fase può portare alla definizione e al consolidamento di un nuovo modello di gestione dell’operatività e può permettere all’Azienda di rilanciare le proprie opportunità di crescita economica e reputazionale.
  • Lesson learned: fornisce un modello per individuare le attività utili all’identificazione e la valutazione delle lesson learned e propone molteplici obiettivi per la loro valorizzazione per il miglioramento continuo e al fine di costruire nel tempo la capacità di assorbire gli effetti associati a un incidente o a un contesto in continua evoluzione e rispondere/adattarsi a esso in modo sempre più efficace.

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