TIM
TIM
TIM è la maggiore realtà ICT in Italia.
Lavoriamo per un’Italia sempre più digitale grazie alle nostre infrastrutture, capaci di rispondere, anche nelle situazioni più difficili, alle esigenze dei cittadini e delle istituzioni. E andiamo avanti, sia con l’ultrabroadband mobile – l'LTE oggi copre più del 99% della popolazione con l’obiettivo della copertura nazionale 5G entro il 2025/2026 - che con la banda ultralarga in fibra e l’internet veloce soprattutto nelle “aree bianche” - in 5 mesi abbiamo raggiunto oltre 2000 comuni. Oggi oltre l’86% delle case degli Italiani è connessa alla nostra rete ultrabroadband con la fibra.
Ai nostri clienti, quasi 100 milioni fra Italia e Brasile, portiamo una connettività convergente e sempre più ricca: insieme alle telecomunicazioni fisse e mobili, TV, contenuti digitali per l'entertainment - video, musica, gaming-, soluzioni per la casa intelligente.
Investiamo nell’innovazione, nelle nuove frontiere del cloud ed edge computing, per offrire piattaforme e soluzioni innovative per la digitalizzazione delle imprese, dalle Pmi alla grande industria, fino al mondo della Pubblica amministrazione e della sanità. Diventa così realtà la scuola digitale, lo smart working, i servizi di e-government, le soluzioni intelligenti per la qualità della vita: dalla gestione del traffico alla sicurezza, a un minore impatto delle aree urbane sull'ambiente.
I Data Center sono al centro della nostra attenzione. Lì risiedono i servizi cloud, il cui sviluppo, con soluzioni fortemente innovative, è l’obiettivo anche della nostra partnership con Google Cloud. Oggi ci sono 30.400 server operanti nei nostri Data Center, che diventeranno sempre più moderni e green.
Da oltre 16 anni siamo nei principali indici di Sostenibilità, segno del nostro impegno e di un grande obiettivo: diventare carbon neutral entro il 2030.
Accanto a TIM, alcune delle principali realtà del Gruppo: Sparkle, operatore internazionale con una delle più grandi e avanzate reti al mondo e tra i primi 10 service provider internazionali a livello globale. Olivetti: con competenze digitali in settori chiave come il Machine to Machine e l’Internet of Things e un’offerta di prodotti hardware e software all’avanguardia.
Settembre 2020