IMQ Intuity
IMQ Intuity
IMQ Intuity, società focalizzata sulla cyber security, nasce nel 2016 con l’obiettivo di approcciare in maniera nuova il problema della sicurezza informatica, in un contesto in cui il processo di digital transformation delle aziende si era rivelato ormai inarrestabile. Bisognava affrontare il tema della sicurezza informatica in tutti i suoi aspetti, focalizzandosi su tutti gli elementi che fanno parte di un’organizzazione: infrastruttura, persone e cultura aziendale.
Nel 2020 Intuity entra a far parte del Gruppo IMQ, Istituto Italiano Marchio di Qualità e nel 2022 vengono inaugurate le sedi di IMQ Intuity negli Emirati Arabi, in Germania e Spagna.
IMQ Intuity si è affermata sul mercato come fornitore specializzato e innovativo nei servizi di cybersecurity, in particolare in quelli di Offensive Security. A corredo di questi servizi sono state ingegnerizzate una serie di attività complementari, con l’obiettivo di accompagnare il cliente in un processo di trasformazione fino al raggiungimento di un’adeguata cultura della sicurezza.
Per IMQ Intuity la cultura è lo strumento più efficace per contrastare i rischi legati alla sicurezza informatica, e per iniziare il percorso di trasformazione culturale il punto di partenza è il Red Team. Simulando un vero attacco informatico al business aziendale, i clienti possono misurarsi con le stesse tecniche e gli stessi processi mentali di un criminale informatico e provare a contrastare efficacemente l’emergenza, qualora dovesse presentarsi davvero. L’idea si basa sul cambio di prospettiva, cioè porsi dal punto di vista dell’hacker. Il Red Team di IMQ Intuity è conforme al framework TIBER-EU sviluppato dalla Banca Centrale Europea e recepito dalla Banca d’Italia, Consob, IVASS.
Dal 2016 IMQ Intuity è stata impegnata in più di 100 RED TEAM sia in Italia che all’estero con clienti appartenenti a diversi settori merceologici sia del settore pubblico che privato.