ESRS - Linee Guida sull’applicazione in banca degli European Sustainability Reporting Standard in materia ambientale
ESRS - Linee Guida sull’applicazione in banca degli European Sustainability Reporting Standard in materia ambientale
Linee Guida sull’applicazione in banca degli ESRS in materia ambientale
Nel 2011 ABI Lab, insieme alle banche e ai partner dell'Osservatorio Green Banking, ha redatto le prime Linee Guida sull’applicazione degli Indicatori Ambientali del GRI (Global Reporting Initiative) in banca. Negli anni successivi, il documento è stato aggiornato per seguire i cambiamenti normativi, con l’obiettivo di supportare il settore bancario, migliorando la comparabilità delle informazioni e la tracciabilità delle fonti in un contesto normativo complesso.
La versione attuale delle Linee Guida è stata aggiornata attraverso un confronto con le banche dell’Osservatorio, adattandosi all’evoluzione della normativa e degli standard. Infatti non sono più ispirate dal GRI, ma seguono gli indirizzi della «Corporate Sustainability Reporting Directive» (CSRD, 2022/2464/UE), che ha sostituito la «Non Financial Reporting Directive» (NFRD, 2014/95/EU).
Le Linee Guida trattano l’applicazione degli “ambiental topic” degli ESRS nel settore bancario, tenendo conto delle interpretazioni emerse in vari gruppi di lavoro, anche a livello istituzionale. Poiché il processo di interpretazione degli ESRS è ancora in corso, ABI Lab continuerà ad aggiornare il documento in base agli sviluppi futuri, monitorando il tema tramite l’Osservatorio Green Banking.