Dettaglio Newsletter
Cyber resilience, regolamentazione e cooperazione di sistema
La community del CERTFin si confronta sulle priorità strategiche per la sicurezza del sistema finanziario
Il 10 ottobre 2025, presso la Sede di Milano della Banca d’Italia, si è svolto il convegno Cyber resilience, regolamentazione e cooperazione di sistema, un appuntamento con i vertici del settore finanziario dedicato al confronto sulle sfide emergenti della cybersecurity, sull’evoluzione del quadro regolamentare europeo e sulle priorità comuni per rafforzare la cooperazione di sistema.
Promosso nell’ambito delle attività del CERTFin, il convegno ha evidenziato il ruolo strategico della collaborazione pubblico-privato per la resilienza digitale del sistema finanziario.
Nelle sessioni di confronto tra rappresentanti di istituzioni, banche e operatori dell’ecosistema finanziario, sono emersi temi di particolare rilievo quali:
- la crescente complessità dello scenario delle minacce cyber e l’esigenza di una risposta coordinata e proattiva;
- la necessità di una convergenza tra i framework di gestione dei rischi e di resilienza digitale, in linea con l’attuazione del Regolamento DORA;
- l’importanza di un approccio strutturato per la gestione del rischio di terze parti, alla luce delle interdipendenze e della concentrazione dei fornitori ICT.
In chiusura dei lavori, la condivisione informativa, la collaborazione operativa e la crescita continua delle competenze sono stati richiamati quali elementi centrali alla base della fiducia e della sicurezza del sistema finanziario.
ATTI DEL CONVEGNO
SESSIONE 1 - MINACCE EMERGENTI E SCENARI EVOLUTIVI
Evoluzione dello scenario cyber, sfide emergenti, rischi sistemici e soluzioni possibili
Coordina R. Stasi, CERTFin
C. Lonati, Intesa Sanpaolo
A. Favaro, Generali
G. Martinuz, FinecoBank
S. Lasalvia, Resp. Poste Italiane
P. Digregorio, Banca d’Italia
SESSIONE 4 - PRIORITÀ COMUNI E PROSPETTIVE EVOLUTIVE
Confronto aperto sulle sfide comuni, collaborazione di sistema, proposte per rafforzare la cooperazione e il ruolo del CERTFin
R. Stasi e M. Trinchera, CERTFin