Dettaglio Newsletter

Aggregatore Risorse

Cyber resilience, regolamentazione e cooperazione di sistema

10 ottobre 2025
09.30 14.30
Milano, Sala Convegni Banca d'Italia via Moneta, 3

La community del CERTFin si confronta sulle priorità strategiche per la sicurezza del sistema finanziario


Il 10 ottobre 2025, presso la Sede di Milano della Banca d’Italia, si è svolto il convegno Cyber resilience, regolamentazione e cooperazione di sistema, un appuntamento con i vertici del settore finanziario dedicato al confronto sulle sfide emergenti della cybersecurity, sull’evoluzione del quadro regolamentare europeo e sulle priorità comuni per rafforzare la cooperazione di sistema.

Promosso nell’ambito delle attività del CERTFin, il convegno ha evidenziato il ruolo strategico della collaborazione pubblico-privato per la resilienza digitale del sistema finanziario.

Nelle sessioni di confronto tra rappresentanti di istituzioni, banche e operatori dell’ecosistema finanziario, sono emersi temi di particolare rilievo quali:

  • la crescente complessità dello scenario delle minacce cyber e l’esigenza di una risposta coordinata e proattiva;
  • la necessità di una convergenza tra i framework di gestione dei rischi e di resilienza digitale, in linea con l’attuazione del Regolamento DORA;
  • l’importanza di un approccio strutturato per la gestione del rischio di terze parti, alla luce delle interdipendenze e della concentrazione dei fornitori ICT.

In chiusura dei lavori, la condivisione informativa, la collaborazione operativa e la crescita continua delle competenze sono stati richiamati quali elementi centrali alla base della fiducia e della sicurezza del sistema finanziario.

Guarda l'agenda del convegno
 

ATTI DEL CONVEGNO


SESSIONE 1 - MINACCE EMERGENTI E SCENARI EVOLUTIVI
Evoluzione dello scenario cyber, sfide emergenti, rischi sistemici e soluzioni possibili

Coordina R. Stasi, CERTFin
C. Lonati, Intesa Sanpaolo
A. Favaro, Generali
G. Martinuz, FinecoBank
S. Lasalvia, Resp. Poste Italiane
P. Digregorio, Banca d’Italia

SESSIONE 4 - PRIORITÀ COMUNI E PROSPETTIVE EVOLUTIVE
Confronto aperto sulle sfide comuni, collaborazione di sistema, proposte per rafforzare la cooperazione e il ruolo del CERTFin

R. Stasi e M. Trinchera, CERTFin