HSPI
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Chi siamo
HSPI S.p.A. è un’azienda di consulenza direzionale, leader nei servizi di IT Governance e Digital Innovation, attiva dal 2003, in grado di supportare il Cliente nel governo dei processi di cambiamento generati dall’Information & Communication Technology. HSPI utilizza un modello operativo capace di integrare competenze distintive di consulenza direzionale e conoscenze specialistiche in ambito ICT.
Il personale HSPI conta oltre 120 professionisti tra manager, esperti e giovani talenti
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Il fatturato annuo di HSPI supera gli 11 milioni di euro e si sviluppa sulle principali realtà aziendali e istituzionali italiane
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HSPI è certificata ISO 9001:2015 per l’erogazione dei servizi di formazione ed è accreditata «ente di formazione specializzato» (ATO e AEO) da APMG International e PEOPLECERT
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HSPI è certificata ISO37001:2016 sulle politiche di anticorruzione
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HSPI è certificata ISO/IEC 27001 sulla gestione della sicurezza delle informazioni
L'offerta
Utilizzare l’ICT per produrre innovazione e maggiore efficienza non richiede solo l’adozione di tecnologie, ma anche interventi sull’organizzazione. HSPI è costituita da professionisti in grado di operare una rapida comprensione del contesto aziendale e tecnologico, coinvolgere gli stakeholder critici e facilitare i processi decisionali.
I team di HSPI presidiano le competenze fondamentali a supporto della Direzione: pianificazione e budgeting, performance mgt, contract mgt, progettazione organizzativa e gestione dei progetti integrata con la gestione del cambiamento organizzativo.
Come lavoriamo
Team snello e multidisciplinare
I nostri team di progetto sono composti da professionisti esperti e con competenze complementari (ingegneri, informatici, economisti, psicologi del lavoro), integrando, quando necessario, specialisti di altre discipline (legal, tax, marketing, rewarding, ecc.) che cooperano stabilmente con HSPI all’interno di un network in continuo sviluppo di aziende e professionisti qualificati.
Valorizzazione delle risorse del Cliente
Motiviamo e valorizziamo le risorse del cliente che partecipano al progetto, integrandole nelle attività e favorendo una crescita delle competenze manageriali e gestionali delle stesse, attraverso azioni strutturate di coaching e knowledge sharing.
Indipendenza da vendor-ict e system integrator
La nostra indipendenza da vendor, system integrator ed outsourcer rappresenta un elemento distintivo e di garanzia per sviluppare appieno le capacità di gestione e di governo dei Sistemi Informativi.
Metodologia "open source"
Guidiamo il cliente nella scelta, nell’integrazione e nell’opportuno adattamento di standard e best practice internazionalmente riconosciute (ITIL®, COBIT®, PMBOK®, ISO/IEC 27001, OPBOKTM, ecc.), evitando l’utilizzo di metodologie proprietarie scarsamente verificate e permettendo di acquisire e far propri risultati ed evoluzioni di prassi mature, largamente diffuse tra le comunità professionali.
DIFFERENZIAZIONE ED EFFICACIA DEL MODELLO OPERATIVO DI HSPI SONO RICONOSCIUTE DA UN NUMERO SEMPRE CRESCENTE DI PRIMARIE REALTÀ AZIENDALI SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE CHE CI HANNO SCELTO PRIMA COME FORNITORI POI COME PARTNER.
Soluzioni
Attraverso l’integrazione di eccellenti competenze di consulenza direzionale e distintive competenze verticali in ambito ICT, HSPI ha sviluppato otto aree di soluzioni tra loro integrate:
MODELLI DI FUNZIONAMENTO DI IT GOVERNANCE
Definire un modello operativo della Funzione Sistemi Informativi (FSI), coerente con il business ed il contesto competitivo, in grado di garantire: efficacia/efficienza degli interventi di ottimizzazione e sviluppo dei sistemi informativi; integrazione della FSI con le altre funzioni aziendali e con i propri fornitori; approccio per processi con matrice RACI puntuale e misurazione delle performance.
DEMAND MANAGEMENT & ENTERPRISE ARCHITECTURE
Allineare gli obiettivi del Piano Industriale e del Piano dei Sistemi attraverso la gestione della domanda delle Funzioni di Business: comprensione dei driver, acquisizione delle esigenze, prioritizzazione e pianificazione delle iniziative IT. Favorire la corretta allocazione delle risorse sulle iniziative e ridurre i tempi decisionali. Garantire che l’architettura complessiva dei sistemi informativi sia coerente con Enterprise e Business Model dell’azienda, assicurando coesione tra le Funzioni di Business e la FSI nelle fasi di pianificazione, realizzazione, dispiegamento ed esercizio delle soluzioni.
BUDGETING & ICT COSTING
Accrescere l’integrazione e l’allineamento tra la pianificazione economica IT e quella della Direzione Aziendale, migliorando la relazione con il CFO; monitorare investimenti e costi operativi della FSI; introdurre la logica del servizio nella pianificazione e controllo dei costi IT. Sviluppare e integrare sistemi di performance management.
PROJECT MANAGEMENT & CHANGE ENABLEMENT
Prendere decisioni sulla base di dati oggettivi e conoscere l’avanzamento fisico, temporale e dei costi del progetto; comprendere e rafforzare i ruoli impattati dal cambiamento, favorire l’assunzione di comportamenti organizzativi consapevoli e ridurre rischi di “rigetto” e tempi di roll-out; costruire una base storica di esperienze progettuali replicabili; impostare le iniziative progettuali, orientandole ai servizi.
IT SERVICE MANAGEMENT & IT OUTSOURCING
Mappare i Servizi IT sui processi aziendali e negoziare SLA con i clienti interni; conoscere il valore che ciascun servizio IT ha per il business; valutare gli impatti delle change request coinvolgendo i giusti stakeholder, pianificare i passaggi in produzione e gestire il supporto utente coerentemente con gli SLA concordati; monitorare i servizi IT e di Business in logica end-to-end; identificare i servizi da esternalizzare e i benefici da raggiungere; individuare il fornitore ottimale per l’organizzazione e costruire un contratto in linea con il piano industriale e con la maturità della retained organization; controllare i costi nascosti delle operazioni di esternalizzazione.
INFORMATION RISK MANAGEMENT, ASSURANCE & COMPLIANCE
Comprendere e gestire i rischi legati alla digitalizzazione dei processi aziendali. Saper rispondere ad attacchi informatici sempre più mirati e sofisticati con risorse proprie o con contratti di servizio; garantire la continuità operativa e la compliance. Sviluppare la cultura del rischio, la capacità di prendere decisioni risk-driven, allineare strategie di business e politiche di sicurezza; definire e gestire il sistema dei controlli interni aziendale (SCI, ISMS). Identificare ed attuare misure di sicurezza adeguate alle risorse disponibili, integrate con la propria macchina operativa, determinando gli impatti sui processi/servizi aziendali.
PROCESS MINING
Facilitare la rappresentazione e l’ottimizzazione dei reali processi aziendali a partire dai log applicativi; estrarre pattern specifici per individuare le cause di ricicli, bottleneck o tempi di attesa, consentendo la misurazione e il monitoraggio delle performance; comprendere le modalità di svolgimento dei processi mettendo in risalto attività e procedure operative in modo continuativo.
DIGITAL INNOVATION & DATA SCIENCE
Abilitare l’open innovation e il trasferimento tecnologico; estrarre valore dal patrimonio informativo aziendale attraverso tecniche di Data Science e Advanced Analytics; innovare il business attraverso le tecnologie Blockchain; governare la transazione al Cloud attraverso strumenti contrattuali, organizzativi, architetturali; innovare il business attraverso Immersive Experience tech.
La formazione
HSPI investe circa il 5% del proprio fatturato nella formazione dei propri professionisti attraverso percorsi di training articolati ed in continuo sviluppo. Gli interventi formativi hanno due principali finalità: diffondere a tutti i professionisti le competenze della consulenza direzionale, permettendo la creazione di team di progetto snelli e omogenei; sviluppare competenze specialistiche a supporto delle linee di offerta, attraverso percorsi che consentono l’accesso a certificazioni avanzate.
Alcuni dei corsi che vengono regolarmente erogati internamente sono proposti alle aziende tramite un catalogo e sono finalizzati allo sviluppo integrato di competenze (manageriali e specialistiche), in grado di favorire l’allineamento tra business e funzioni tecniche e operative.
La forte esperienza nell’implementazione delle prassi IT Governance ha permesso ad HSPI di progettare ed erogare tre percorsi di formazione avanzati in collaborazione con prestigiose istituzioni accademiche quali MIP Politecnico di Milano, LUISS Business School (EMIT: EXECUTIVE PROGRAMME DIGITAL INNOVATION & GOVERNANCE, arrivato alla decima edizione) e Bologna Business School (Open Program IT Governance & Management, alla nona edizione).