Aggregatore Risorse

ESRS - Linee Guida sull’applicazione in banca degli European Sustainability Reporting Standard in materia ambientale

17.12.2024
ABI Lab

Linee Guida sull’applicazione in banca degli ESRS in materia ambientale

Nel 2011 ABI Lab, insieme alle banche e ai partner dell'Osservatorio Green Banking, ha redatto le prime Linee Guida sull’applicazione degli Indicatori Ambientali del GRI (Global Reporting Initiative) in banca. Negli anni successivi, il documento è stato aggiornato per seguire i cambiamenti normativi, con l’obiettivo di supportare il settore bancario, migliorando la comparabilità delle informazioni e la tracciabilità delle fonti in un contesto normativo complesso.

La versione attuale delle Linee Guida è stata aggiornata attraverso un confronto con le banche dell’Osservatorio, adattandosi all’evoluzione della normativa e degli standard. Infatti non sono più ispirate dal GRI, ma seguono gli indirizzi della «Corporate Sustainability Reporting Directive» (CSRD, 2022/2464/UE), che ha sostituito la «Non Financial Reporting Directive» (NFRD, 2014/95/EU).

Le Linee Guida trattano l’applicazione degli “ambiental topic” degli ESRS nel settore bancario, tenendo conto delle interpretazioni emerse in vari gruppi di lavoro, anche a livello istituzionale. Poiché il processo di interpretazione degli ESRS è ancora in corso, ABI Lab continuerà ad aggiornare il documento in base agli sviluppi futuri, monitorando il tema tramite l’Osservatorio Green Banking.